SENZA BIGLIETTO NON VIAGGI PIU': AL VIA LA NOSTRA CAMPAGNA DI LOTTA ALL'EVASIONE TARIFFARIA. SEGUICI!
 
 
ATC ESERCIZIO HA AGGIORNATO LA SUA POLICY PRIVACY IN CONFORMITA' AL REGOLAMENTO UE 2016/679
Si prega di prenderne visione cliccando qui
 
  AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DEGLI ABBONAMENTI clicca qui 

Sperimentazione SmartBUS

Da lunedì 5 marzo è incominciata la fase preliminare di pre-esercizio di un autobus elettrico, lo SmartBUS di Chariot Motors.

E' la prima applicazione in Italia di un autobus di questo tipo.

 

Nella foto: lo SmartBUS al Capolinea della CHIAPPA

 

Di cosa si tratta?

E' un autobus dotato di supercapacitori, particolari dispositivi che hanno la capacità di immagazzinare una quantità di energia sufficiente a percorrere 25 km in tempi brevissimi, circa 5 minuti.

ATC Esercizio sperimenterà l'utilizzo di questo autobus per 6 mesi sulla linea 3 FELETTINO - CHIAPPA e per questo è stato attrezzato il capolinea del Felettino con una Stazione di Ricarica.

Sia l'autobus che la Stazione di Ricarica sono stati forniti in comodato gratuito ad ATC Esercizio.

 

Nella foto: lo SmartBUS mentre si ricarica al Capolinea del Felettino. Si noti il pantografo alzato collegato alle sbarre di alimentazione.

Perchè la linea 3?

La Stazione di Ricarica necessita di 340 kW di potenza. Potenze di questo tipo non sono facilmente disponibili e solo al Felettino era presente la Cabina ENEL, asservita al vecchio ospedale, attualmente sottoutilizzata e pertanto facilmente configurabile per la fornitura necessaria.

Qual è lo scopo della sperimentazione?

In sintesi, verificare se una tecnologia del genere è affidabile, quali sono i consumi e se i tempi di ricarica sono compatibili con un utilizzo su una linea gravosa come la 3.

 

 

Wi-Fi a bordo e non solo

Giovedì 18 sono stati consegnati dal fornitore i 7 apparati ed a oggi già su tre autobus i nostri utenti possono navigare con i propri cellulari e tablet senza alcun costo. E' sufficiente collegarsi alla rete Wi-Fi dal nome ATC Esercizio SpA - La Spezia e, senza neppure digitare una password, sarete reindirizzati sulla home page di ATC Esercizio dove potrete informarvi, consultare orari, verificare le variazioni attive al servizio oppure da lì partire per accedere ai Vostri siti preferiti liberamente.

I mezzi dotati di Wi-Fi saranno i VIVACITY+ di Bredamenarinibus (n.az. 760, 761, 762, 763) urbani medi - in servizio urbano alla Spezia - e gli OMNILINK di Scania (n.az. 2001, 2002, 2003) suburbani lunghi - in servizio suburbano. Saranno riconoscibili per la presenza all'esterno (vicino alle porte di salita) e all'interno di questi adesivi:

 

Ma non solo: a bordo si potranno anche ricaricare i propri apparati, in quanto saranno disponibili due punti, con complessive quattro prese USB, cui connettersi.

Per non rimanere senza energia bisognerà solo avere il cavetto e salire a bordo!

Arrivi e partenze

Finalmente qualche novità positiva!

Nelle ultime settimane hanno incominciato a circolare n.7 nuovi autobus classe II, gli OTOKAR "NAVIGO U". Si tratta di autobus interurbani corti, commercializzati in Italia dalla MAURI BUS SYSTEM di Desio (MB). Livrea blu e numeri aziendali dal 768 al 774. E' stato inoltre immatricolato un veicolo 9 posti FIAT DUCATO COMBINATO che sarà utilizzato prevalentemente per il servizio all'interno del Parco delle 5 Terre, il n.az. 60.

Questi mezzi sono i primi dotati di motorizzazione rispondente alla normativa "Euro VI".

E' iniziata la fase di definizione della fornitura dei 10 bus classe I, acquistati in autofinanziamento da ATC Esercizio, di marca IIA denominati "Padane 7.0 U"; mezzi a 2 porte costruiti su telaio Iveco da IIA (ex BredaMenariniBus), sono dotati di 43/45 posti totali, pedana disabili manuale e saranno i primi mezzi di ATC Esercizio dotati di sistema V.E.D.R. (Video Event Data Recorder), utile in caso di sinistri stradali. Ecco un'immagine direttamente da Bologna.

 

Alcuni autobus hanno invece lasciato definitivamente il deposito di Via Lunigiana per il meritato riposo: in particolare n.2 AUTODROMO "BASSOTTO" (n.az. 552 e 555), n.2 SITCAR "I 2000.9" (n.az. 626 e 628), Alè, A45.12..... Alcune foto

 

ATC Esercizio S.p.A.

Indirizzo Sede Legale: LA SPEZIA (SP) VIA Leopardi 1 CAP 19124
Telefono : 0187.522511
Indirizzo PEC: atceserciziospa@legalmail.it
PARTITA IVA: 01222260117
Numero REA SP: 110812