Perchè i filobus non viaggiano in elettrico?

Da diverse settimane ormai purtroppo i filobus TROLLINO 12 non viaggiano più in elettrico e i BB4001 sono fermi in deposito, e numerosi utenti e appassionati si stanno domandando quale sia il motivo. Precisiamo dunque cosa è successo.

Sabato 28 ottobre si è verificato un guasto al gruppo di continuità della SSE Milano: questo ha comportato inaspettatamente anche un danneggiamento dei relè di protezione degli extrarapidi, a causa probabilmente di una tensione continua non sufficientemente stabilizzata erogata dal caricabatterie.

Da sabato 2 dicembre anche la SSE Canaletto è scollegata, a causa del mancato funzionamento di un relè di protezione di corrente sempre dell'extrarapido.

Gli interventi fatti fino ad ora non sono stati risolutivi a causa della mancanza dei componenti sia presso il nostro fornitore che presso il produttore, che, come ormai prassi, li costruisce solo su commessa e non ha magazzino.

Stiamo ricercando attivamente soluzioni alternative (altri produttori dei relè, affitto provvisorio degli interruttori extrarapidi) interessando anche i colleghi di AMT Genova e ATM Milano, con cui abbiamo scambi continui, ma le soluzioni non sono a breve come speravamo.

Contemporaneamente stiamo approfittando di questo periodo forzoso di assenza dell'alimentazione per effettuare diverse manutenzioni programmate: la sostituzione del filo di contatto in Via Gramsci, l'implementazione della segnaletica, l'installazione di diversi isolatori sulla linea (che ci permetteranno di avere più flessibilità nell'esercizio), ed alcune altre minori, per essere pronti alla ripartenza ad offrire un servizio ancora migliore.