AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DEGLI ABBONAMENTI clicca qui

Filovia: al via la seconda fase

Con la realizzazione dei lavori di scavo a carico ATC Esercizio in Via del Canaletto (dall’entrata vecchio deposito filoviario a Viale San Bartolomeo), attraverso cui transiteranno le 5 coppie di cavi da 300 mm2 che alimenteranno la tratta Fossamastra e Bragarina / Centro / Mazzetta, si fornirà finalmente energia alla rete.

Nelle prossime settimane si provvederà alla posa in opera del doppio bifilare su V.le San Bartolomeo (da Via della Torre fino all'incrocio con Via del Canaletto ed in senso opposto da lì a C.so Nazionale), completo di uno scambio elettrico, un incrocio e uno scambio meccanico.

Contemporaneamente, una ditta specializzata già individuata sta installando 3 nuovi interruttori extrarapidi (2 SSE Canaletto e 1 SSE Milano + 1 quadro predisposto): una volta collaudati i lavori (USTIF), i filobus potranno percorrere in elettrico l’intera linea 1, la linea 3 fino alla fermata “Parco 25 Aprile” e la linea 37 fino alla fermata “Canaletto”. Questo ci permetterà di utilizzare anche i filobus BB4001 sulla linea 1.

Tutto ciò è condizionato dai lavori nei cantieri P.za Verdi e P.za Europa.

In P.za Verdi, completata la zona monte, non ci saranno più problemi al transito dei filobus.

In P.za Europa la ditta impegnata nei lavori di costruzione del parcheggio deve provvedere alla sostituzione dei pali esistenti lato mare, su cui poi verranno agganciate le nuove mensole, mentre lato monte devono installare 2 pali lato sinistro della carreggiata per permettere l’attacco dei traversali di sostegno.

ATC Esercizio S.p.A.

Indirizzo Sede Legale: LA SPEZIA (SP) VIA Leopardi 1 CAP 19124
Telefono : 0187.522511
Indirizzo PEC: atceserciziospa@legalmail.it
PARTITA IVA: 01222260117
Numero REA SP: 110812