SENZA BIGLIETTO NON VIAGGI PIU': AL VIA LA NOSTRA CAMPAGNA DI LOTTA ALL'EVASIONE TARIFFARIA. SEGUICI!
 
 
ATC ESERCIZIO HA AGGIORNATO LA SUA POLICY PRIVACY IN CONFORMITA' AL REGOLAMENTO UE 2016/679
Si prega di prenderne visione cliccando qui
 
  AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DEGLI ABBONAMENTI clicca qui 

3a Giornata italiana del filobus

Venerdì 13 presso la sala multimediale del Comune della Spezia si è svolto il convegno "Filovia, una connessione intelligente", nell'ambito della 3a Giornata italiana del filobus.

Il convegno, che ha registrato un'ampia partecipazione di pubblico ed una qualificata sequenza di interventi aperta dal saluto del Presidente di ATC Esercizio Gianfranco Bianchi, ha concentrato l'attenzione sullo stato delle linee filoviarie italiane, con gli interventi dei responsabili delle filovie della Spezia, Ancona, Bologna, Genova, Cagliari, e sulle possibilità tecniche date dalle nuove tecnologie, con i filobus bimodali a batteria e le sottostazioni a recupero di energia.

In particolare, ATC Esercizio ha illustrato le proposte, condivise dal Comune con lo strunemto del PUMS in via di approvazione, per l'incremento del numero di filobus utilizzabili e dei km effettuati in elettrico dai filobus stessi.

In sintesi, la proposta a breve termine prevede che il servizio invernale sia così articolato:

Linea 1 PEGAZZANO - MAZZETTA frequenza 20' 3 filobus BB4001 (capolinea Via Parma presso Esselunga, in attesa di raggiungere Migliarina FS)

Linea 2 CHIAPPA - BRAGARINA frequenza 20' 4 filobus BB4001

Linea 3 CHIAPPA - FELETTINO frequenza 20' 4 filobus TROLLINO 12 (parzialmente filoviaria in attesa di raggiungere il nuovo Ospedale del Felettino)

Linea 12 PEGAZZANO - FAVARO frequenza 20' 3 filobus TROLLINO 12 (transito Via Doria - Via Antoniana - Via Fontevivo) - parzialmente filoviaria

Linea 37 Via Milano - Via Valdilocchi non a frequenza 1 filobus TROLLINO 12 (rimane invariata)

                                                                           (La linea 14 ritornerà ad essere REBOCCO - VALDELLORA)

Si passerà da 11 a 15 filobus utilizzati, arrivando a 561.000 km annui in elettrico (+ 98.000 km).

Di seguito lo scenario a breve termine sopra descritto del servizio filoviario della Città della Spezia, in attesa degli investimenti nel parco filoviario, indispensabili per assicurare un servizio qualitativamente all'altezza delle aspettative (in primis, garantire l'accessibilità a tutta l'utenza di tutti i quartieri serviti).

 

 

 

 

Sperimentazione SmartBUS

Da lunedì 5 marzo è incominciata la fase preliminare di pre-esercizio di un autobus elettrico, lo SmartBUS di Chariot Motors.

E' la prima applicazione in Italia di un autobus di questo tipo.

 

Nella foto: lo SmartBUS al Capolinea della CHIAPPA

 

Di cosa si tratta?

E' un autobus dotato di supercapacitori, particolari dispositivi che hanno la capacità di immagazzinare una quantità di energia sufficiente a percorrere 25 km in tempi brevissimi, circa 5 minuti.

ATC Esercizio sperimenterà l'utilizzo di questo autobus per 6 mesi sulla linea 3 FELETTINO - CHIAPPA e per questo è stato attrezzato il capolinea del Felettino con una Stazione di Ricarica.

Sia l'autobus che la Stazione di Ricarica sono stati forniti in comodato gratuito ad ATC Esercizio.

 

Nella foto: lo SmartBUS mentre si ricarica al Capolinea del Felettino. Si noti il pantografo alzato collegato alle sbarre di alimentazione.

Perchè la linea 3?

La Stazione di Ricarica necessita di 340 kW di potenza. Potenze di questo tipo non sono facilmente disponibili e solo al Felettino era presente la Cabina ENEL, asservita al vecchio ospedale, attualmente sottoutilizzata e pertanto facilmente configurabile per la fornitura necessaria.

Qual è lo scopo della sperimentazione?

In sintesi, verificare se una tecnologia del genere è affidabile, quali sono i consumi e se i tempi di ricarica sono compatibili con un utilizzo su una linea gravosa come la 3.

 

 

Servizio filoviario

I più attenti l'avranno già notato: finalmente i TROLLINO hanno ripreso a viaggiare da circa un'ora in elettrico sull'intera rete filoviaria in esercizio. Questo perchè i tecnici hanno provveduto alla sostituzione degli apparati di protezione delle sottostazioni che si erano guastati circa un mese fa, a causa di una sovratensione indotta dal funzionamento anomalo del caricabatterie del gruppo di continuità.

Gli apparati sono stati ritirati ieri presso il produttore, testati e messi in opera in collaborazione con un'azienda altamente specializzata.

Da lunedì 8 quindi anche i BB4001 rientreranno in servizio, dando il loro contributo per superare nel 2018 i 260.000 km complessivi effettuati nel 2017 in elettrico nel centro urbano della città della Spezia.

 

ATC Esercizio S.p.A.

Indirizzo Sede Legale: LA SPEZIA (SP) VIA Leopardi 1 CAP 19124
Telefono : 0187.522511
Indirizzo PEC: atceserciziospa@legalmail.it
PARTITA IVA: 01222260117
Numero REA SP: 110812