Perchè i filobus non viaggiano in elettrico?

Da diverse settimane ormai purtroppo i filobus TROLLINO 12 non viaggiano più in elettrico e i BB4001 sono fermi in deposito, e numerosi utenti e appassionati si stanno domandando quale sia il motivo. Precisiamo dunque cosa è successo.

Sabato 28 ottobre si è verificato un guasto al gruppo di continuità della SSE Milano: questo ha comportato inaspettatamente anche un danneggiamento dei relè di protezione degli extrarapidi, a causa probabilmente di una tensione continua non sufficientemente stabilizzata erogata dal caricabatterie.

Da sabato 2 dicembre anche la SSE Canaletto è scollegata, a causa del mancato funzionamento di un relè di protezione di corrente sempre dell'extrarapido.

Gli interventi fatti fino ad ora non sono stati risolutivi a causa della mancanza dei componenti sia presso il nostro fornitore che presso il produttore, che, come ormai prassi, li costruisce solo su commessa e non ha magazzino.

Stiamo ricercando attivamente soluzioni alternative (altri produttori dei relè, affitto provvisorio degli interruttori extrarapidi) interessando anche i colleghi di AMT Genova e ATM Milano, con cui abbiamo scambi continui, ma le soluzioni non sono a breve come speravamo.

Contemporaneamente stiamo approfittando di questo periodo forzoso di assenza dell'alimentazione per effettuare diverse manutenzioni programmate: la sostituzione del filo di contatto in Via Gramsci, l'implementazione della segnaletica, l'installazione di diversi isolatori sulla linea (che ci permetteranno di avere più flessibilità nell'esercizio), ed alcune altre minori, per essere pronti alla ripartenza ad offrire un servizio ancora migliore.

Wi-Fi a bordo e non solo

Giovedì 18 sono stati consegnati dal fornitore i 7 apparati ed a oggi già su tre autobus i nostri utenti possono navigare con i propri cellulari e tablet senza alcun costo. E' sufficiente collegarsi alla rete Wi-Fi dal nome ATC Esercizio SpA - La Spezia e, senza neppure digitare una password, sarete reindirizzati sulla home page di ATC Esercizio dove potrete informarvi, consultare orari, verificare le variazioni attive al servizio oppure da lì partire per accedere ai Vostri siti preferiti liberamente.

I mezzi dotati di Wi-Fi saranno i VIVACITY+ di Bredamenarinibus (n.az. 760, 761, 762, 763) urbani medi - in servizio urbano alla Spezia - e gli OMNILINK di Scania (n.az. 2001, 2002, 2003) suburbani lunghi - in servizio suburbano. Saranno riconoscibili per la presenza all'esterno (vicino alle porte di salita) e all'interno di questi adesivi:

 

Ma non solo: a bordo si potranno anche ricaricare i propri apparati, in quanto saranno disponibili due punti, con complessive quattro prese USB, cui connettersi.

Per non rimanere senza energia bisognerà solo avere il cavetto e salire a bordo!

Filovia Viale San Bartolomeo

Nella notte del 7 ed 8 marzo, la squadra di ATC Esercizio ha provveduto alla stesa dei cavi filoviari nel tratto di Viale San Bartolomeo tra Via Palmaria e Via Fossamastra. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane ed infine si procederà al collaudo USTIF. Questo tratto di filovia sarà dedicato dalla linea 37, dove i filoveicoli bimodali percorreranno il tratto Via Milano - Viale San Bartolomeo altezza Via Fossamastra (e ritorno) in elettrico per poi completare la linea in diesel verso la zona industriale.

Con questo lavoro si completa questa fase, iniziata nel giugno 2012, dell'ampliamento e rinnovamento della filovia spezzina.

Prossimo obiettivo importante, essere pronti a raggiungere con i filobus il nuovo Ospedale del Felettino alla sua inaugurazione.

Nella Foto, il carro scala ed il porta bobine subito dopo l'inizio della posa lato monte all'altezza del semaforo con Via Palmaria.

ATC Esercizio S.p.A.

Indirizzo Sede Legale: LA SPEZIA (SP) VIA Leopardi 1 CAP 19124
Telefono : 0187.522511
Indirizzo PEC: atceserciziospa@legalmail.it
PARTITA IVA: 01222260117
Numero REA SP: 110812